Consulenza alzheimer 2018-05-24T10:45:07+00:00

Consulenza Alzheimer

L’incapacità del paziente di riconoscere e riferire di avere un deficit è uno dei sintomi tipici della malattia di Alzheimer.

Il nostro Centro Ascolto Alzheimer

L’Alzheimer, la forma più grave di demenza senile, è una patologia neurologica degenerativa che colpisce il cervello portando progressivamente il malato a uno stato di totale non autosufficienza e di dipendenza.

Questa malattia è dolorosa per il malato, i cui sintomi si aggravano molto celermente fino al completo smarrimento spazio-temporale e affettivo, e anche per il cargiver poiché l’assistenza degli anziani affetti da questa malattia è difficile e complicata.

Il nostro Centro Ascolto Alzheimer – gestito da una psicologa esperta in neuropsicologia e in psicologia dell’invecchiamento e da una equipe multidisciplinare di professionisti – si pone gratuitamente al fianco delle persone colpite dalla patologia e dei loro familiari sin dai primi sintomi e dalle prime manifestazioni della malattia, offrendo una consulto che può rivelarsi di grande aiuto.

Una diagnosi fatta per tempo permette, infatti, di avviare un percorso volto a rallentare il degrado cognitivo derivante dalla patologia migliorando la qualità di vita dell’anziano.

A chi avesse voglia di avvicinarsi al Centro Ascolto Alzheimer offriamo la nostra professionalità ed esperienza attraverso colloqui di accoglienza e informazioni varie, aventi ad oggetto:

  • La demenza (la diagnosi, la malattia e le cure, farmacologiche e non)

  • Gli aspetti legali e burocratici

  • La rete dei servizi presenti sul territorio

  • Le possibilità e le modalità di invio dei malati presso centri specializzati.

I servizi del Centro Ascolto Alzheimer sono attivi dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 14.

ORARI UFFICIO

Dal lunedì al venerdì
8:30 – 13:30 14:30 – 17:30
Sabato 8:30 – 13:30

NUMERO VERDE

800 168560

DOVE SIAMO

Sei preoccupato per qualche sintomo?

Contatta, senza alcun impegno, il nostro Centro Ascolto Alzheimer al numero verde 800 168560 o scrivici per fissare un appuntamento.

PRENOTA UN APPUNTAMENTO