I nostri giardini

Relax e meditazione, stimolazione ed esercizio.

Giardini 2018-05-02T10:22:48+00:00

Giardino sensoriale

Piante e fiori, colori e profumi per integrare la cura

In linea con la tendenza generale della Casa di cura ad individuare e ricorrere anche a forme terapeutiche alternative a quelle farmacologiche, è stato realizzato a disposizione degli Ospiti del Buoncammino un grande giardino sensoriale, unico nel suo genere, per soggetti affetti da demenza e malati di Alzhemer.

Ammalarsi di Alzheimer vuol dire perdere progressivamente le proprie capacità cognitive: percezione, linguaggio, intelligenza e pensiero.

Ma è stato ampiamente dimostrato come il verde svolga un ruolo determinante nella stimolazione psico fisica degli anziani assistiti, favorendo la loro integrazione sociale.

Pertanto, per offrire un’opportunità in più a questo particolare tipo di malati, è stato realizzato nel Giardino sensoriale un percorso, circoscritto in un’area verde concepita per fornire serenità e stimoli terapeutici, con l’intento di riportare l’anziano nel tempo, nello spazio e nel proprio vissuto.

Il percorso sensoriale tende a ridurre i problemi comportamentali quali il disorientamento spazio temporale, i tentativi di fuga ed il girovagare afinalistico (wandering); ridurre l’uso dei farmaci psicoattivi; rallentare il declino delle capacità funzionali stimolando quelle residue.

Stimolando la memoria remota degli Ospiti, li si riporta alle loro attività precedenti, come ad esempio coltivare l’orto, accudire piante e fiori o semplicemente passeggiare nel giardino, compensando così i deficit cognitivi e funzionali causati dalla demenza.

E’ questo il posto “magico” del Buoncammino, in cui si svolgono le terapie occupazionali alternative a quelle farmacologiche e si godono momenti di relax da soli o in compagnia di familiari o amici.

Giardino di meditazione

Pregare e meditare immersi nel verde

Posto in continuità dell’ingresso, il Giardino di meditazione è costituito da un’area verde attrezzata nella quale gli Ospiti assistiti, i loro parenti e amici, possono godere del massimo relax offerto dalla natura o meditare e pregare di fronte alla grotta che contiene la statua della Madonna del Buoncammino.

Parco anti aging

Un viaggio immersi nella natura

L’invecchiamento attivo è uno dei principi fondamentali a cui da sempre si ispira il Buoncammino in tutte le sua attività: assistenza, consulenza, formazione e informazione.

Per questo stiamo realizzando – in una vasta area attigua a due pinete – un vero e proprio ‘parco anti invecchiamento’, attrezzato per ginnastica a corpo libero, per attività ludiche e percorsi che prevedono giri in pineta, a piedi o in bici.

Un viaggio all’interno della natura e del benessere destinato non solo agli Ospiti della Residenza ma anche aperto al pubblico.

Contattaci per un appuntamento

Vuoi venire a visitare di persona i nostri giardini?
Contattaci al numero verde 800 168560 o scrivici per fissare un appuntamento.

Ho letto l'informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.